VENEZIA




VENEZIA

Venezia - URBANISTICA E LUOGHI DI INTERESSE
Venezia - Urbanistica, Storia, Arte

La cittá di Venezia si identifica con suo centro storico. Durante la sua espansione non ha infatti trovato altre terre disponibili.



La Laguna, con le sue numerose isole, é stata per Venezia insieme parte integrante della cittá storica, protezione dai pericoli provenienti dalla terraferma, ma anche risorsa e fonte di vita con la pesca. Per questo non é possibile stabilire una gerarchia die loughi. Solo le areedi Rialto e San Marco hanno vuto un particolare ruolo come centri del potere commerciale e governative di Venezia.

D'altronde ogni singola parte della cittá he sempre avuto una certa autonomia: le cosiddette 'parrocchie' godevano un tempo di un propio decentramento amministrativo. Nello stesso tempo Venezia é un unicum, construita su edifici giá esistenti e che ha dato vita ad una stratificazione complessa. La cittá si presento come un sistema di edifici monumentali perfettamente

integrati con il tessuto urbano.

La vista di piazza San Marco é perció una condizione necessaria ma non sufficiente alla comprensione della cittá, che é ricca di particolarita artistiche situate in tutte le zone.


La ricchezza, il fascino di Venezia, non si identifica solo con la presenza delle architetture e delle opere d'arte, ma anche inun'edilizia diffusa, fatta di caratteri construttivi comuni, eppure sempre diversi nelle forme, nei materiali, nelle dimensioni secondo le varie attivitá che essa si svolgono. L'acqua forma a Venezia una cittá nella cittá: un vero e propio reticolo di rii e canali, che vengono utilizzati per il transporto di cose e persone. Queste vie d'acqua risultano nettamente seperate rispetto a quelle pedonali.

Anticamente le isole che compongono Venezia non erano unite.Solo successivamente si sono ridotte le distanze tra i singoli insediamenti e il reticolo di strade transitabilia a piedi, le calli, ha creato un'unica grande area che permette di ragiungere in berve tempo ogni parte delle cittá.